Perché vendicarsi? Chi ti ha perso si è già punito da solo

Frase di Renato Zero
Perché vendicarsi? Chi ti ha perso si è già punito da solo

Non sono una persona a cui piace la vendetta…a meno che non sia contenuta in un film e sia scritta con la V maiuscola!

Il motivo è contenuto nella frase di Renato Zero condivisa oggi dalla pagina Facebook Frase del giorno

Perché vendicarsi? Chi ti ha perso si è già punito da solo

Recentemente, è accaduto un fatto che mi ha fatto perdere molti amiciho preferito lasciarli andare piuttosto che vendicarmiRaccontare la verità non sarebbe servito a granché: avremmo avuto semplicemente opinioni diverse sulla stessa faccenda.

E’ stato così che ho perso molti amici? La risposta è diversa: è stato così che ho scoperto i veri amici.  Come potrei definire i veri amici senza ricorrere al vocabolario? Secondo me, i veri amici sono quelle persone che ci conoscono talmente bene che non potrebbero farci del male, sia volontariamente, che involontariamente. Certo: a volte ci fanno arrabbiare, magari portandoci ad insultarli….ma indicatemi una persona che non avete mai insultato in un momento di rabbia.

Per una volta, farò un esempio non personale: Paola ha una grandissima amica, Linda. Più che un’amica, la definirei una sorella gemella separata alla nascita dalle tante cose che hanno reciprocamente in comune….ma hanno anche molte differenze: Paola è più istintiva, Linda più riflessiva. Ovviamente, questa è la mia opinione: se le controparti non concordano, non hanno che da scrivermi.

Se dovessi descrivere un rapporto d’amicizia che durerà per sempre, indicherei senza dubbio il rapporto fra Linda e Paola.

Non nascondo una certa invidia nel rapporto che ho appena descritto: l’articolo del mese scorso era dedicato proprio a Linda e Paola. Ho un carattere particolare: riesco a capire una persona con uno sguardo, ma mi vergogno talmente tanto a parlare ed ho così tanta paura di ferire l’altro che taccio anche davanti all’evidenza dei fatti. Del resto, se non fosse così, sarei stato un giornalista di gossip, non un blogger che parla di rapporti umani. 

Io, invece, sono un esperto a perdere i rapporti: credo di essere talmente riservato che chi si trova di fronte a me avrà un’impressione sbagliata su di me. Cosa volete che faccia? Certo, cercherò di migliorare,ma mi occorre tempo….

 

 

 

 

2 commenti su “Perché vendicarsi? Chi ti ha perso si è già punito da solo”

  1. Pingback: matteopolettiblog

Rispondi