Amare vuol dire essere al supermercato e…

 

Frase anonima
Amare vuol dire essere al supermercato e pensare: “Questo gli piace. Glielo prendo.”

Se non mi piacessero le immagini che vogliono dire qualcosa, sicuramente non avrei aperto questo blog.

Tuttavia, apprezzo anche la pagina Facebook Vabbè proprio per la sua assenza di immagini e per il fatto che ogni tanto proponga frasi anonime, che permette di concentrarsi solo sul testo

Amare vuol dire essere al supermercato e dire: questo gli piace. Glielo prendo

Vorrei domandarvi:

C’è bisogno di aggiungere altro?

Se è vero che l’amore può manifestarsi sotto molte forme, è anche vero che i gesti più apprezzati sono quelli più semplici

  • Una passeggiata insieme
  • Cucinare il suo piatto preferito
  • Aiutarsi a vicenda nelle faccende quotidiane

L’esempio personale che vi porto è proprio di ieri pomeriggio: stavo passeggiando in centro, perché non avevo nulla di meglio da fare in un grigio pomeriggio milanese. Osservando le persone che frequentavano la zona, sono stato colpito da un fatto: tanti sembravano lì semplicemente perché volevano trascorrere del tempo insieme e non era importante cosa stessero facendo in quel momento.

Fra pochi giorni comincerà l’affannata corsa agli acquisti natalizia. Sicuramente molti di voi si staranno domandando

Cosa gli regalo quest’anno?

La risposta è semplice: partendo dal presupposto che tutte le persone esprimono dei desideri durante l’anno, sicuramente alla vostra compagna o al vostro compagno sarà sfuggita una certa necessità o un certo desiderio. Escludendo che il desiderio corrisponda ad una Ferrari ultimo modello, poco importa il valore economico dell’oggetto: potete anche comprarlo al supermercato sotto casa. Importa che glielo regaliate, perché vorrà dire che avete ascoltato il prossimo.

Al di là degli oggetti, ascoltare il prossimo significa anche lasciare che il nostro interlocutore ci possa raccontare i suoi problemi. Anche la semplice possibilità di esprimere a parole ciò che ci affligge è un passo verso il sentirsi meglio con il prossimo….ma dobbiamo trovare qualcuno che ci ascolti.

Un commento su “Amare vuol dire essere al supermercato e…”

Rispondi