Superbowl 2018 : Aquile contro patrioti

Un momento del superbowl
Un momento del superbowl 2018 Egles – Patriots

 

Ci sono notizie sportive che i giornalisti riportano solo per dovere di cronaca, ma che agli italiani non importano granché. Penso che tutti noi abbiamo saputo solo casualmente che gli Eagles di Philadelphia hanno battuto i Patriots del New England con il risultato di 41 a 33 nel Superbowl 2018.

La nostra reazione, tipicamente italiana, deve essere stata molto simile a quella americana quando gli abitanti del nuovo mondo vengono a sapere chi ha vinto la Champions League.

Potremmo dare a tutto questo varie motivazioni

  1. Non possiamo essere informati su tutto
  2. Abbiamo altri interessi
  3. Non conosciamo le regole del gioco

Non possiamo essere informati su tutto, ma basterebbe essere più curiosi ed approfondire le notizie di cui veniamo a conoscenza per comprendere meglio il prossimo.

Qualcuno potrebbe individuare un possibile motivo nella distanza sia geografica, sia culturale che divide l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Non è semplice seguire uno sport di cui conosciamo a malapena le regole con un fuso orario di sette ore.

Internet può venirci molto in aiuto in questo senso: una ricerca come si deve può farci conoscere qualsiasi cosa vogliamo, incluse le regole del football americano.

Trovare un collegamento con la vita è abbastanza semplice: se approfondissimo il modus vivendi altrui, non ci sarebbero così tante incomprensioni.

Rispondi