Non smettere mai di cercarmi

Sanremo è ancora in corso, solo stanotte sapremo chi sarà la canzone che succederà alla scimmia nuda di Gabbani, ma le radio hanno già cominciato a trasmettere i brani in concorso.

Credo di aver ascoltato e letto il testo di Non smettere mai di cercarmi qualche dozzina di volte. Noemi ha optato sicuramente per un brano che difficilmente si dimentica, nella semplicità del messaggio che vuole comunicare.

La ricerca dell’amore e l’amore in generale sono due temi molto ricorrenti nelle canzoni sanremesi, ma il motivo è molto meno discografico di quanto si immagini.

Amore e vita sono argomenti diversi indissolubili fra loro: non può esserci vita senza amore, non può esserci amore senza vita. Credo che sia anche per questo motivo che Noemi abbia esortato il personaggio protagonista del suo brano a continuare a cercarla, nonostante la relazione sia finita.

Amore a parte, è indubbio che ogni persona che abbiamo incontrato sul nostro cammino abbia avuto qualche influenza in noi. Forse non ce ne rendiamo conto, ma ogni volta che

  • Ricordiamo aneddoti
  • Ci emozioniamo davanti ad un film
  • Piangiamo se ci dicono qualcosa

Significa che un nostro ricordo si è affacciato nella nostra mente.

Rispondi