Buongiorno a questa vita

Frase di Nina Ferro che augura buongiorno alla vita
Buongiorno a questa vita che va vissuta giorno per giorno senza fare troppi progetti, semplicemente vivere il presente che è la vera essenza della nostra vita.

Con questo blog non ho inventato nulla di nuovo! Voglio solo farvi riflettere sulla vita, approfondendo ciò che si trova online.

È un progetto nato per caso, come dovrebbe essere vissuta la vita secondo la frase che Nina Ferro ha proposto su internet il 1 febbraio

Buongiorno a questa vita che va vissuta giorno per giorno senza fare troppi progetti, semplicemente vivere il presente che è la vera essenza della nostra vita.

Mi vengono in mente varie occasioni in cui questo augurio è condiviso in:

  • Canzoni
  • Frasi
  • Proverbi

Tuttavia, credo che non abbiamo mai recepito veramente il concetto e abbiamo recepito il buongiorno come semplice forma di saluto.

Non ci vuole una grande analisi etimologica della parola buongiorno per capirne il significato: è un augurio! Nel contesto della frase, c’è anche uno sprone, se così posso chiamarlo: quello di vivere il presente. Ammettiamolo: è una cosa che non facciamo quasi mai! Viceversa, abbiamo sempre in testa mille progetti, pochi dei quali saranno portati a termine.

I progetti saranno accantonati a causa dei cosiddetti imprevisti, ma che sono – in realtà – la nostra voglia di prevedere il futuro che si scontrano con la nostra impossibilità di prevedere il futuro.

Nella vita dimentichiamo una cosa importante, che gli ingegneri hanno ben presente nello sviluppare i loro progetti: sulla carta tutto è possibile, in pratica un po’ meno! Inoltre, occorre considerare che non possiamo controllare tutto. Non possiamo essere certi che andremo a giocare a tennis outdoor domattina, perché dipenderà se sarà sereno o pioverà!

Sappiamo, comunque, che troveremo qualche altra cosa da fare per trascorrere la giornata: perché non dovremmo fare la stessa cosa a lungo termine, con la vita?

Rispondi