La vita ha un senso solo se desideriamo ancora il domani

 

La vita ha un senso solo se abbiamo ancora un sogno che ci fa desiderare il domani
La vita ha un senso solo se abbiamo ancora un sogno che ci fa desiderare il domani

Stamattina ho commesso un errore: sulla pagina Facebook dedicata al blog ho erroneamente annunciato che avrei parlato di una determinata frase, senza rendermi conto che ne avevo già parlato esattamente due anni fa. Spero di non commettere lo stesso errore domani.

Mi ero ripromesso di parlare sempre di frasi o immagini nuove. Tuttavia, penso che una stessa cosa (non necessariamente solo le immagini, le canzoni o le frasi) possano comunicarci qualcosa di nuovo a distanza di tempo. Certe frasi, inoltre, hanno più importanza di altre. Ho deciso quindi di parlane, pensando che avesse senso. Al massimo, nei prossimi giorni rivedrò l’articolo.

Credo sia stata la frase stessa a farmi prendere questa decisione

La vita ha un senso solo se abbiamo ancora un sogno che ci fa desiderare il domani

Anche se da quanto è possibile leggere nelle pubblicazioni comprensibili per noi comuni mortali, sembrerebbe scientificamente provato che sogniamo tutte le notti, non sempre riusciamo a ricordare i nostri sogni. Io stesso ricordo si e no quattro sogni fatti negli ultimi due anni: forse sono troppo vincolato all’importanza del mondo onirico per la psicanalisi…Chi lo sa?

Non posso negare che è possibile che sia anche il contrario: sono troppo legato al mondo reale per dare importanza al mondo onirico. Credo che sia anche per questo che raramente penso anche ai sogni intesi con l’accezione di desideri che vorrei realizzare, prima o poi.

Non voglio improvvisare un’interpretazione, ma se il ricordo è così vivo, significa che si tratta di sogni importanti.  Certo: è difficile capire subito cosa significhino. A volte, però, non è necessario il lettino: basta rifletterci su un po’ di più. Immagino che anche voi abbiate un’impressione simile: se così non è, basta solo che lo scriviate nei commenti. Non nego che ho un sogno, in questo senso: sentire la vostra opinione.

Rispondi