La vita è un viaggio ed ogni mattina si parte.

Frase di Antonio Curnetta: metafora della vita come viaggio alla ricerca della felicità
La vita è un viaggio ed ogni mattina si parte. Destinazione la felicità

Anche se è cominciato il pomeriggio, sono comunque in tempo per augurarvi buon mercoledì o, come potrei dire, buona vita.

Per dirla con la frase  di Antonio Curnetta di oggi, che ho trovato sulla pagina Facebook I battiti del cuore potrei usare le parole

La vita è un viaggio ed ogni mattina si parte. Destinazione la felicità

Ho usato spesso la parola vita nel mio blog, ma non mi sono mai soffermato su una domanda legittima

Cos’è la vita?

Non è la prima volta che leggo e che vi propongo delle frasi che paragonano la vita al viaggio. Esistono anche tante altre metafore, ma questa è la più calzante, secondo me.

Pensate ad una persona comune: salvo casi eccezionali, non conoscerete nessuno che non abbia mai viaggiato. Credo che il viaggio non sia solo dettato dalla necessità di riposare e staccare la spina dal classico tran tran quotidiano. Se così fosse, basterebbe frequentare un corso qualsiasi della durata di una settimana nella propria città.

Di certo, credo che nessuno di noi possa mai sentire la sua vita completa: siamo sempre alla ricerca di qualcosa di diverso. Se stazioniamo sempre nello stesso luogo:

  • Incontreremo sempre le stesse persone
  • Mangeremo sempre gli stessi piatti
  • Vederemo sempre le stesse cose

Non ci vuole molto a capire che, a lungo andare, perderemo la motivazione. Potrebbe sembrare solo un momento di noia e, in alcuni casi, lo è veramente.

Il problema  si concretizza quando questa sensazione di noia ci attanaglia per lungo tempo: significa che non ci sentiamo più felici come una volta, che abbiamo bisogno di cambiare qualcosa.

La soluzione è – in un certo senso – drizzare le antenne: osservare attentamente ciò che ci circonda. Con maggiore attenzione noteremo delle cose che non abbiamo mai considerato, anche quando percorriamo la stessa strada. Da lì potrà nascere un nuovo inizio.

 

Rispondi