La gente, quando non capisce, inventa

Frase "La gente, quando non capisce, inventa e questo è molto pericoloso" di Alda Merini
La gente, quando non capisce, inventa e questo è molto pericoloso

Non è la prima volta che parlo di un aforisma sulla gente, né la prima volta che parlo di Alda Merini, che apprezzo quasi quanto Charles Bukowski. Entrambi hanno dedicato molto loro tempo all’osservazione della gente.

Proprio della gente parla Alda Merini nella frase condivisa da Fanpage.it

La gente, quando non capisce, inventa e questo è molto pericoloso

Ammetto che capire certe persone è quantomeno impossibile: provate a pensare ad un qualsiasi dittatore, che spesso è salito al potere passando come Salvatore della Patria facendo leva sul proprio carisma. La sua pericolosità si è palesata solo con il più classico senno del poi.

Parlare del passato, però, non rende l’idea. Pensate, piuttosto, ad una persona qualsiasi che non ha capito il vostro carattere. Spesso, questa persona non vi chiederà mai una cosa come

Perché ti sei comportato così?

Voi sapete bene come potreste rispondere, ma il vostro presunto amico si è lasciato trasportare dalla sua personale visione del mondo e, in ultima analisi, anche di voi stessi. Si è letteralmente inventato un vostro carattere senza andare a fondo della questione. Dal canto vostro, avete fatto una cosa comprensibile: pensando che quello che avete fatto fa parte della vostra natura, non ritenevate necessaria una spiegazione qualsiasi.

Non credo che un ragionamento simile avrebbe potuto essere fatto da qualcuno diverso dalla Poetessa dei Navigli: avendo affrontato anche una sorta di percorso psicanalitico (almeno, secondo quanto riporta la sua biografia), non ho praticamente nessun dubbio  che sapesse di cosa stesse parlando.

Se è vero che consiglio sempre di ascoltarsi di più, devo anche ammettere che – putroppo – esiste gente che non vuole ascoltare. Forse erroneamente, sono portato a pensare che chi non ascolta soffra di una qualche forma di narcisismo. Che non mi abbia capito o che non mi abbia voluto capire, non importa: io mi allontano da queste persone.

Rispondi