Quindici frasi di Paulo Coelho per affrontare le difficoltà

Ritratto di Paulo Coelho, autore delle quindici frasi
Ritratto di Paulo Coelho, autore delle quindici frasi

Non era semplice scegliere una fra le quindici frasi di Paulo Coelho proposte dal blogvivi zen , infatti ho rinunciato subito, preferendo un discorso più generale.

Se le prove della vita fossero solamente quindici, probabilmente saremmo tutti felici: ne dovremmo affrontare solo una ogni tanto. Forse non riusciremmo a superarle tutte al primo tentativo, ma avremmo sicuramente imparato qualcosa dai nostri errori.  In questo modo, riusciremo ad affrontare meglio la stessa csa, quando ci capiterà di nuovo.

Il modo in cui le persone  affrontano un problema qualsiasi, dipende da molti fattori, fra cui:

  • Età
  • Carattere
  • Esperienze precedenti

In base all’età in cui qualcuno affronta una determinata prova, ne ricava un insegnamento differente: per quanto dolorosa per tutti, affrontare la morte di una persona cara in età adulta è ben diverso che affrontarla durante l’adolescenza.

Le esperienze che ognuno di noi fa sono sicuramente simili, se guardate da un punto di vista esterno, ma diverse per ognuno di noi se guardate da un punto di vista interno. Abbiamo tutti imparato ad andare in bicicletta, ma ognuno l’ha fatto a modo suo. Un bambino determinato avrà insistito finché non è riuscito a stare in piedi. Il suo amico con il carattere più remissivo, invece, avrà fatto più tentativi distanziati nel tempo.

Che siano quindici, dieci, cento o anche solo una, ognuno di noi ha le sue frasi preferite per affrontare le difficoltà: qualcuna sarà una citazione, non necessariamente di Paulo Coelho, altre saranno maturate dall’esperienza personale, facendoci diventare autori noi stessi di aforismi.

Qualcuno potrebbe accusarmi di dire una cosa diversa da quella che ho sempre cercato di portare avanti con questo blog. Quelle che io riporto su queste pagine sono semplicemente opinioni personali frutto della mia esperienza. Potete considerarli degli esempi o degli spunti…ma poi vivere spetta a voi!

Rispondi