Nel dubbio, ama

Nel dubbio, ama
Nel dubbio, ama

Vorrei subito fugarvi un dubbio, semmai lo abbiate ancora, dopo tanto tempo trascorso a scrivere articoli: amo le strade di città.

Non sono solo le strade ad essere oggetto del mio amore, ma anche le frasi che si possono leggere, alcune delle quali – come quella di oggi – condivise dalla pagina Facebook Informazione Libera.

La frase può sembrare banale

Nel dubbio, ama

Ma le cose semplici sono spesso le più difficili da mettere in pratica, forse perché il dubbio che abbiamo a riguardo ci fa pensare

Non può essere tutto così semplice!

Chiaramente, non esiste una risposta definitiva, sempre valida in ogni caso: a volte, però, è proprio vero che la soluzione è semplice…come in questo caso, basta amare.

Il problema è che spesso  sono proprio le cose che non conosciamo a farci paura: difficile amare qualcuno o qualcosa che ci intimorisce, giusto?

Una soluzione efficace può essere ricordarsi di quando eravamo bambini: non ci facevamo mai troppi problemi! Anche se è vero che:

  • I nostri genitori si preoccupavano al posto nostro
  • Dovevamo pensare solo a studiare e giocare
  • Da giovani si è sicuramente più spontanei

Siamo sempre noi che ci siamo comportati in questo modo: magari con qualche anno di meno, ma non l’ha fatto un’altra persona al posto nostro. Lo abbiamo fatto noi!

Anche se è vero che si cambia nel corso del tempo, è anche vero che le esperienze passate possono aiutarci nel presente. Del resto, l’insegnamento è basato anche sull’esperienza!

Può capitarci di non ricordare vari episodi passati: come fare a ricordarli? Quando ci viene questo dubbio, non occorre fare grande affidamento sulla memoria, ma lasciare fluire i pensieri, meglio se prima di addormentarsi.

Forse non vi verrà in mente un episodio al primo tentativo, ma non sempre gli esperimenti riescono al primo colpo!

Rispondi