Voto asteroide perché abbiamo bisogno di un cambiamento

 

il voto del dinosauro all'asteroide
Io voto asteroide perché abbiamo bisogno di un cambiamento

 

Le intenzioni di voto ed il desiderio di cambiamento sembrano essere argomento di interesse dall’età dei dinosauri, se prestiamo fede alla vignetta di oggi, in cui un dinosauro dichiara all’altro

Io voto asteroide perché abbiamo bisogno di un cambiamento

Non è tempo di parlare di intenzioni di voto, visto che le elezioni ci sono state lo scorso 4 marzo. Trovo, invece, che sia meglio parlare di cambiamento, non politico, ma personale. Forse la pagina Facebook Informazione libera lo intendeva diversamente, ma io voglio andare controcorrente.

Una persona qualunque cambia giorno dopo giorno: il cambiamento è talmente infinitesimale che nemmeno il diretto interessato se ne accorge. Solo chi incontra un amico dopo molti mesi si accorgerà dei cambiamenti.

La domanda è sicuramente provocatoria quanto scontata

E’ proprio necessario forzare la mano e incentivare il cambiamento personale?

La risposta non è così scontata come può sembrare: se siete dotati di un forte spirito di adattamento, il vostro cambiamento sarà spontaneo, un po’ come quello fisico dei bambini quando crescono in altezza. Non credo che un bambino si accorga di essere cresciuto prima di misurarsi, eppure è cresciuto un centimetro alla volta.

Viceversa, le persone un po’ più conservatrici dovrebbero sforzarsi un po’ di più, per non risultare – a lungo andare – quasi anacronistiche. Ogni giorno, dovrebbero valutare quanto hanno fatto nella giornata, pensando a modi alternativi per comportarsi la prossima volta che dovranno affrontare una situazione simile.

 

Rispondi