La loro musica è più straordinaria della loro storia

Non ho ancora avuto occasione di andare a vedere il film Bohemian Raphsody. Il fatto di essere un fan dei Queen  e di voler ripassare un po’ della loro storia è solo uno dei motivi. Un’altro motivo è che mi ha fatto molto riflettere la frase usata per il trailer del film

La sola cosa più straordinaria della loro storia è la loro musica

Naturalmente è una trovata pubblicitaria:  non può esserci storia dei Queen senza la loro musica, non può esserci musica dei Queen senza la loro storia. Le due cose sono troppo interconnesse fra di loro.

Che si tratti di musica o di altre questioni, per le persone si può dire la stessa cosa. Togliete la parte che volete ad un vostro conoscente:

  • Il proprio lavoro
  • Un hobby qualsiasi
  • La famiglia come la conoscete

ed otterrete un ritratto completamente diverso. La mia non vuole essere la classica domanda pseudo complottista

Cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente?

Quanto, piuttosto, un invito a riflettere: ognuno di noi è ciò che è nella sua totalità, nel bene e nel male.

Naturalmente, non si può cambiare carattere, ma quantomeno si possono adottare dei piccoli accorgimenti per modificare un po’ la propria storia. Se, per esempio, vi accorgete che state procrastinando troppo un progetto personale che vi sta a cuore, dedicateci un po’ tutti i giorni, magari rinunciando alla televisione.

Si tratta di un piccolo accorgimento per dare un nuovo corso alla storia della vostra vita. Magari non diventerete immortali come Freddie Mercury perché avete un carattere più somigliante a quello di John Deacon, ma avrete sicuramente qualcosa che riempirà in parte le vostre giornate.

L’unico accorgimento che dovete assolutamente prendere è quello di vedere qualsiasi attività vogliate intraprendere come un piacere, non come un modo per guadagnare tanti soldi o per diventare immortali.

Rispondi