30 geniali scritte sui muri

I muri delle città sono come un diario giornaliero. Credo che sia per questo motivo che Curiosando Channel abbia scelto il numero 30 per editare il video con le scritte più geniali (secondo gli autori del video stesso) trovate sui muri di varie parti d’Italia.

Queste 30 frasi non sono certo degne di essere paragonate ad una qualsiasi opera di Banksy, ma hanno delle caratteristiche che possono piacere:

  1. Sono ironiche
  2. Fanno riflettere
  3. Descrivono un pezzo microscopico dell’autore

Ognuna delle trenta persone aveva delle caratteristiche che sono comparse nella scritta che ha lasciato.Credo che solo un interista o un milanista possa aver lasciato la scritta

Sei bella come un goal alla Juve

Qualcuno può sostenere che ogni scritta lasciata su un muro, non solo le trenta riprese nel video, siano un modo per deturpare il paesaggio. Forse una scritta qualsiasi può esserlo, ma una scritta dotata di ironia e sentimento non lo sarà mai!

Se, per esempio, qualcuno di noi lasciasse su un muro un semplice tratto di vernice spray, non significherebbe nulla e tutti lo considererebbero un gesto di vandalismo. Ancor peggio se i semplici tratti fossero 30 o più. Lo stesso si può dire per le scritte che compaiono – a volte – su monumenti.

In questo caso stiamo parlando di 30 frasi di senso compiuto: frasi che potrebbero essere scritte sulla Smemoranda di una ragazza delle superiori, ma che possono essere lette da chiunque.

Mettiamoci nei panni della persona che ha lasciato una di quelle scritte: lo ha fatto perché voleva comunicare qualcosa a qualcuno, oppure a tutti. Quanti, però, lo avrebbero effettivamente ascoltato, se avesse semplicemente parlato o scritto un bigliettino?

La risposta mi sembra scontata. Trenta bigliettini possono essere buttati nel primo cestino che incontriamo per strada. Altrettante scritte sui muri restano per un po’ di tempo, almeno fino a quando l’imbianchino del Comune non sarà incaricato di riverniciare il muro.

Non so se leggete la stessa cosa che leggo io in ognuna di queste 30 scritte: sono 30 persone che vogliono essere ascoltate.

Un commento su “30 geniali scritte sui muri”

Rispondi