Ti criticheranno sempre…

Per quando ti criticheranno
Ti criticheranno sempre: parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei!

 

Non mi piace criticare, non sono un grande fan di Charlie Chaplin:  il cinema muto non mi fa impazzire. Forse avrei dovuto nascere in un’epoca più vicina a quella di Charlot per criticare costruttivamente il contenuto della frase

 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi.

Seguire questo consiglio al giorno d’oggi può essere difficile: sul lavoro dobbiamo comportarci e vestirci in maniera appropriata, dobbiamo tenere la nostra casa ordinata e pulita e – appunto – i nostri amici criticheranno il nostro modo di vivere o di pensare.
Trovare una persona che ci apprezzi per ciò che veramente siamo è difficile. Spesso i diverbi nascono per una semplice divergenza di opinioni. Non accettiamo né che una persona la pensi diversamente da noi, né che non cambi opinione, né che cerchi di farci cambiare opinione.
L’unica che riesce a farci cambiare opinione consapevolmente è la televisione.
Dati questi fatti, dobbiamo dare ragione a Charlot anche più di un secolo dopo. Dobbiamo partire dal concetto che esistono persone che godono nel criticare il prossimo.
Se dessimo loro ragione, nella vita non combineremmo mai nulla di ciò che ti piace.  Non dobbiamo nascondere a noi stessi cosa siamo e chi siamo semplicemente per compiacere il prossimo.
Escludendo i reati (e – per chi crede – i peccati) ogni persona è libera di fare ciò che ritiene più opportuno per sé.
Ciò che ci blocca, ammesso che ci sia qualcosa che abbia questo effetto, è la bassa autostima. Ironia della sorte, psicologi a parte, è proprio fare qualcosa di diverso dal solito che ci può aiutare ad uscire dall’impasse.
Se ci criticheranno, il problema sarà più loro che nostro. Forse dovremo chiedere scusa per quanto abbiamo fatto, ma non dovremo mai chiedere scusa a noi stessi per aver provato ad essere felici.

 

 

 

 

12 pensieri riguardo “Ti criticheranno sempre…”

  1. Pingback: matteopolettiblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=