Non so cosa dirvi davvero….

Un piccolo scambio di battute con i miei vicini di tavolo in pizzeria, sul quale non saprei cosa dirvi,  mi ha ricordato la scena del film Ogni maledetta domenica con Al Pacino che vi propongo stasera: da molti è considerato un video motivazionale, dato il contesto. Io lo considero incoraggiante, non saprei cosa dirvi di più.


Il monologo è lungo: se volete leggerlo, lo trovate su Wikiquote.
Il paragone tra la vita ed un qualunque sport è calzante: poco importa che si tratti di football americano, di corsa ad ostacoli o di scherma. In ogni sport può essere una questione di centimetri. Mezzo centimetro di troppo e manchiamo la presa, cadiamo, annulliamo il punto.
In vita mia, ho fatto degli errori proprio per una questione di centimetri. Paradossalmente, è stato l’errore inverso a quello previsto dal coach Tony D’Amato: ho cercato di essere troppo preciso, la mia psicanalista lo sa bene. Ho studiato ogni mia minima mossa pensando che il mio modo di pensare fosse l’unico modo corretto.

Per anni sono stato convinto che tutto fosse sulle mie spalle e dovessi calcolare ogni centimetro alla perfezione. Non mi rendevo conto che la vita è un gioco di squadra: occorre anche guardarsi in tutte le direzioni per capire i movimenti di chi ci sta intorno.

Può sembrare un invito a studiare l’avversario, se così posso dire, ma è l’esatto contrario. Occorre capire la personalità altrui, apprezzandone i pregi e smussandone i difetti… e ricordarsi che ogni persona è unica e irripetibile.

Anche se non ce ne rendiamo conto, le persone si accorgono di essere controllate, per esempio durante un dialogo. Un atteggiamento controllante irrigidisce il nostro interlocutore. In questo modo, viene a mancare quella spontaneità importantissima per i rapporti umani. Poco importa chi abbiamo davanti: dobbiamo sempre essere noi stessi.

 

3 pensieri riguardo “Non so cosa dirvi davvero….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=