Maledetto lunedì…

"Ogni maledetto lunedì su due" la copertina di Zerocalcare
La copertina del fumetto di Zerocalcare “Ogni maledetto lunedì su due”

Aspettavo con ansia questo lunedì: non vedevo l’ora di postare qualcosa di umoristico o satirico a proposito del giorno più odiato da lavoratori e studenti.

Casualmente, l’immagine sembra fare il verso Ogni maledetta domenica, di cui avevo già parlato. C’è un dettaglio, però, che può sfuggire, perché scritto in bianco su sfondo azzurro.

La scritta recita:

Ogni maledetto lunedì…su due

Zerocalcalcare forse esagera: non sempre capita qualcosa di maledetto a lunedì alterni, così come non sempre capita qualcosa di bello con la stessa tempistica.Sicuramente, però, ci sarà stato qualche  bel lunedì nella vita di qualcuno.

Per esempio, alzi la mano chi ha un figlio nato di lunedì: non eravate forse felici?

Ammesso che ricordiate la data in cui avete conosciuto chi vi sta accanto da chissà quanto tempo, quel giorno poteva essere un lunedì: Se è vero che l’amore è cieco, di sicuro non guarda il calendario.

Magari avete ricevuto una promozione proprio di lunedì, ma non ve lo ricordate perché  è passato troppo tempo.

Di lunedì si esce poco, questo è vero:

  • Si vuole risparmiare qualcosa
  • Molti locali sono chiusi
  • Si è un po’ stressati dal rientro

ma potreste aver passato qualche bel lunedì in compagnia dei vostri amici in passato: quando andavo all’Università, il lunedì non era una scusa valida per non trascorrere del tempo insieme. Bastava avere la voglia di organizzare qualcosa e la scusa per stare in compagnia si trovava.

Abbiamo l’abitudine di augurare buon week-end  il venerdì, buona domenica il sabato e buona giornata gli altri giorni della settimana: io proporrei di sostituirlo con buon lunedì, buon martedì, buon mercoledì, buon giovedì, buon venerdìbuon sabato.  Ogni giorno è diverso dall’altro e – uscendo la mattina – non si sa mai ciò che ci capiterà nelle ore successive.

4 pensieri riguardo “Maledetto lunedì…”

  1. ah… il lunedì….
    Beh, io aggiungerei: benedetto lunedì! già, perchè, per me, il lunedì è il giorno più bello della settimana, ho finalmente un po’ di tempo davanti per organizzare e fare tutto il lavoro. Lavoro che, per fortuna, mi piace e mi sono saputa scegliere. L’augurio è che ci siano sempre più persone ad apprezzare il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=