
Questa frase mi è stata spedita oggi via whatsapp da un collega: anche lavorando otto ore al giorno, riusciamo a trovare dei momenti ludici. Peccato non conoscere l’autore di questa frase, i toni usati mi ricordano la pagina Io ti maledico:
Sono quel genere di amico che ti aiuterebbe a nascondere un cadavere,ma se mi tradisci ricorda: io so come nascondere un cadavere
Fughiamo subito i dubbi: non so nascondere un cadavere! Ammettendo che lo sappia fare, avrei davanti due scelte:
- Aiutare l’amico, con il rischio di essere accusato di concorso in occultamento di cadavere
- Non aiutare l’amico a nascondere il cadavere, uscendone pulito a livello giudiziario
Tralasciando i reati, però, io mi sento quel genere di amico: il rimorso di coscienza per non aver aiutato l’amico sarebbe più forte della paura di essere condannato . Questo è il mio modo per dimostrare l’amicizia verso qualcuno.
In cambio chiedo solo che la mia amicizia sia ricambiata. Questa mia richiesta è stata raramente presa in considerazione. Spesso mi sono trovato nella situazione in cui si faceva solo ciò che voleva l’amico, mai quello che volevo io,obiettando vari tipi di scuse. La mia psicanalista ha elencato varie ipotesi. Per esempio, potrei:
- Aver confuso semplice conoscenze per amicizie
- Non essere stato abbastanza convincente
- Avere usato un tono sgarbato
Può essere tutto questo…e anche altro: non dico di aver sempre ragione io, anzi. Una cosa che mi dispiace è che raramente (per educazione o antipatia…chi lo sa?) la gente non mi ha mai parlato come un amico fraterno, ma come un padrone dei miei pensieri.
Per me, l’amicizia è quel genere di sentimento in cui ci si tratta da pari a pari. Sono le semplici conoscenze che pensano di potermi trattare male: non mi conoscono.
Un commento su “genere di amico che ti aiuterebbe a nascondere un cadavere”