È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino

 

Frase di Robbins: "Nel momento delle decisioni si plasma il destino"

È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino

Non sono un seguace di Anthony Robbins e della PNL: preferisco prendere da solo le mie decisioni, ovviamente dopo aver sentito il parere delle persone che mi stanno accanto, se necessario. Oggi ho scelto questa frase per prendere un po’ in giro (nel mio piccolo) questo sedicente guru:

È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino

Anziché parlare subito di decisioni, io preferirei parlare prima di scelte. Nonostante sosteniamo spesso di non avere scelta, raramente ciò accade veramente. Farò solo quattro esempi, ma potrei stilare un elenco infinito. Possiamo sempre scegliere di

  • Agire o non agire
  • Ascoltare una persona oppure no
  • Continuare su una determinata strada o cambiare direzione
  • Proseguire la lettura di questo post oppure no

Credo sia nel momento della scelta che si plasmi una parte del nostro destino: non prima, non dopo. Successivamente, saremo influenzati dalla determinazione con cui cerchiamo di raggiungere un obiettivo: più è forte la determinazione, meno saranno difficili gli ostacoli da superare. Per dirla brevemente, Robbins ha saltato un passaggio…ma non solo.

A meno che siate degli eremiti che passano il tempo su un altopiano nella posizione del lotoogni giorno incontrerete varie persone: il carattere di ciascuna di loro sarà stato plasmato dalle scelte che hanno fatto nella loro vita.  Vorrei farvi una domanda

Come saranno influenzate le altre persone dalla vostra decisione?

Ovviamente, non possiamo saperlo a priori ed io non posso fornire una risposta universalmente valida. Di certo, non ci sarà una reazione univoca: alcune reazioni saranno positive, altre negative.

Separare il buono dal cattivo sembra un suggerimento sempre valido, ma io non sono d’accordo: anche le critiche negative possono servirci a migliorare..anzi, sono quelle che dobbiamo tenere in più stretta considerazione per migliorare.

2 commenti su “È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino”

Rispondi