Molte cose nella vita che catturano lo sguardo…

Le cose che catturano il cuore secondo Whiston Churchill
Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle

Per quel poco che sappiano di lui tramite i libri di storia, Whiston Churchill non ha la fama di essere stato una persona dal cuore tenero.

Immaginate quindi la sorpresa quando ho trovato questo suo aforisma

Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle

Spesso immaginiamo molti statisti del passato come persone pragmatiche, che catturano le folle con l’oratoria ed i nemici con autorevolezza quasi immuni al lato sentimentale della vita. Dovremmo ricordarci più spesso che – in quanto persone – hanno anche dei sentimenti. Non solo: molte loro scelte politiche sono dettate anche da ciò che gli statisti ritengono eticamente corretto nel profondo del cuore.

Sir Winston, in questo suo aforisma, ci fa scoprire il suo lato tenero. Immagino la scelta di Churchill come qualcosa dettato dal cuore. Se il cuore di Churchill avesse battuto per il teatro anziché per la politica, avremmo avuto un grande attore in più e un grande statista in meno.

Potremmo dire così per qualsiasi grande personaggio, ma potremmo dire così anche per ognuno dei nostri colleghi di lavoro. Spesso lo vediamo in ufficio, magari innervosito per qualcosa che non va per il verso giusto, ma anche il nostro collega (magari antipatico) è una persona con

  • Famiglia
  • Affetti
  • Problemi

Forse qualche sua caratteristica ha catturato la vostra attenzione, ma non avete mai approfondito l’argomento. Potrebbe essere un modo per dialogare durante la prossima pausa caffè. Potreste conoscere qualche caratteristica del vostro interlocutore che catturerà la vostra attenzione e vi trovereste un nuovo amico come compagno di scrivania.

Il lavoro andrà meglio e l’umore sarà migliore, inoltre potreste trovare qualcuno con cui trascorrere una parte del vostro tempo libero.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.