Se vivi per piacere agli altri…

Non bisogna vivere per piacere agli altir
Se vivi per piacere agli altri saranno tutti contenti…tranne te!

Ogni tanto, per piacere, leggo blog altrui. Oggi ho scoperto sentimenti ribelli, una pagina Facebook che ha lo stesso scopo del mio blog: avevo un gemello e non lo sapevo!

La prima frase che ho letto sulla pagina rappresenta molto il mio passato, perciò ho deciso di pubblicarla stasera

Se vivi per piacere agli altri saranno tutti contenti…tranne te!

Questa frase per me è chiarissima: sono finito dalla psicanalista proprio perché ho vissuto accontentando gli altri. Ovviamente, non ho mai fatto ciò che avrei voluto veramente, fino a dimenticare il significato della parola piacere.

Ogni persona ha una definizione soggettiva per la parola piacere: ciò che piace a me, può far schifo a qualcun altro. Come si suole dire

Il mondo è bello perché è vario!

Non c’è un modo giusto o sbagliato di vivere, ma solo un modo personale.

Un errore che si fa molto comunemente nella vita è proprio questo: ci conformiamo all’ambiente sociale circostante per essere accettati, invece dovremmo adattarci reciprocamente.

Spesso siamo portati a pensare che le scelte diverse dalle nostre siano fuori dalla norma. Ironia della sorte, altre persone penseranno lo stesso delle nostre scelte.

Per vivere felici bisogna fare ciò che ci pare e piace, tenendo sempre a mente un solo limite: la legge! Nel momento in cui una cosa non è espressamente vietata, non vedo un motivo per cui non potremmo metterla in pratica. Nella peggiore delle ipotesi, chi vi biasimerà non potrà definirsi un vero amico. Nella migliore, avrete qualcosa in più di cui parlare.

So che la differenza fra conformarsi e adattarsi è minima, eppure nessuno lo fa: è così che nascono screzi, incomprensioni e litigi. Risultato, ci sarà qualcuno contento che gode nel veder soffrire gli altri, ma noi stessi saremo scontenti e ci sentiremo sbagliati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Se vivi per piacere agli altri…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=