Viaggiare è vivere due volte

Cosa vuol dire viaggiare
la vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte

Quando ero piccolo, i miei genitori viaggiavano spesso: ogni volta, tornavano con una busta blu, fornita dall’agenzia di viaggio, su cui era scritta la frase slogan dell’azienda

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte

Solo anni dopo scoprii che questa frase fu pronunciata da Umar Khayyām, ma non perderebbe di profondità nemmeno se Walt Disney l’avesse messa in bocca a Topolino. Tralasciamo il fatto che il nome sia stato tradotto italianizzandolo in Omar, l’importante è il concetto.

Ogni volta che una persona si accinge a viaggiare, quando tornerà a casa avrà imparato qualcosa di nuovo. Ovviamente, non è detto che se ne renda immediatamente conto, eppure certe cose apprese emergono quando meno ce lo aspettiamo.

Anche tralasciando i miei viaggi estivi, ho visitato molti posti, soprattutto in Italia. Con l’età, è cresciuta anche la voglia di visitare l’estero.

Forse Khayyam esagera dicendo che viaggiando si vive due volte, ma di sicuro si vive!

Immaginate come sarebbe oggi la vostra vita se non aveste fatto un determinato viaggio. A prima vista, può sembrare ininfluente. Tuttavia, l’atto del viaggiare si compone di tante attività che – spesso – non riusciamo a considerare separatamente:

  • Conoscere posti e sapori nuovi
  • Incontrare nuove persone
  • Saper risolvere imprevisti che non avremmo mai immaginato

A meno che non abbiate voluto il contrario, avete sicuramente parlato con una o più persone. Ironia della sorte, non avete più incontrato queste persone. Ancora più ironicamente, ricordate queste persone come se fosse ieri. Evidentemente, vi hanno lasciato nel cuore e nella mente qualcosa di importante per voi.

Forse non vi siete mai chiesti se questo ricordo abbia un significato particolare. Non posso darvi una risposta che sia universalmente valida: quella che è certa è l’importanza che ha per voi.

6 pensieri riguardo “Viaggiare è vivere due volte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=