
Come l’altro ieri, anche questa sera la frase è stata pubblicata dallo staff di Repubblica su Facebook: è la seconda in poche ore. Se fosse uno scoop, Il Corriere della Sera avrebbe bucato un servizio, come si dice in gergo.
L’aforisma, infatti, è di Alda Merini, soprannominata la poetessa dei Navigli.
Chi regala le ore agli altri vive in eterno
Al giorno d’oggi sembra una follia: l’assonanza fra i verbi vivere e condividere…Sarà un caso? Sicuramente no, eppure siamo poco propensi a regalare tante cose, soprattutto le ore del nostro tempo, eppure c’è chi lo fa.
Qualsiasi persona potrebbe che regala ore agli altri aiutandoli in vari modi….Ma quando è stata l’ultima volta che abbiamo ascoltato gli altri? C’è una bella differenza! Magari, mentre il nostro interlocutore parla, stiamo pensando a tutt’altro. Quando succede ad Homer Simpson nell’omonimo cartone animato, la cosa fa giustamente ridere, ma nella vita reale c’è ben poco da ridere,se ciò accade
Vi propongo un’esperimento: la prossima volta che volete condividere qualcosa con qualcuno, anziché usare Facebook, invitatelo a casa vostra a bere un caffè! Ne vedrete delle belle!
Non posso essere più preciso: solo trascorrendo molte ore con una persona si può capire veramente come sia. Nel primo periodo, sopratutto se la invitate a casa vostra, vorrà fare una bella figura, perciò si lascerà andare poco. Anche voi starete quasi sicuramente sulle vostre, ma avete un vantaggio: siete a casa vostra.
L’invito fatto dovrebbe essere seguito da un’altro: quello di liberarsi delle convinzioni sociali date dall’etichetta. Se entrambi risultate impacciati a seguire questo principio, non desistete, ma cambiate campo di battaglia.
Senza accorgervene, avrete regalato reciprocamente all’altro alcune delle vostre ore e lo avete conosciuto meglio. Ora potrete sperare di vivere in eterno nei suoi pensieri.
2 pensieri riguardo “Chi regala le ore agli altri vive in eterno”