Chi regala le ore agli altri vive in eterno

Alda Merini regalava ore agli altri per vivere
Chi regala le ore agli altri vive in eterno

Come l’altro ieri, anche questa sera la frase è stata pubblicata dallo staff di Repubblica su Facebook: è la seconda in poche ore. Se fosse uno scoop, Il Corriere della Sera avrebbe bucato un servizio, come si dice in gergo.

L’aforisma, infatti, è di  Alda Merini, soprannominata la poetessa dei Navigli.

Chi regala le ore agli altri vive in eterno

Al giorno d’oggi sembra una follia: l’assonanza fra i verbi vivere e condividere…Sarà un caso? Sicuramente no, eppure siamo poco propensi a regalare tante cose, soprattutto le ore del nostro tempo, eppure c’è chi lo fa.

Qualsiasi persona potrebbe  che regala ore agli altri aiutandoli in vari modi….Ma quando è stata l’ultima volta che abbiamo ascoltato gli altri? C’è una bella differenza! Magari, mentre il nostro interlocutore parla, stiamo pensando a tutt’altro. Quando succede ad Homer Simpson nell’omonimo cartone animato, la cosa fa giustamente ridere, ma nella vita reale c’è ben poco da ridere,se ciò accade

Vi propongo un’esperimento: la prossima volta che volete condividere qualcosa con qualcuno, anziché usare Facebook, invitatelo a casa vostra a bere un caffè! Ne vedrete delle belle!

Non posso essere più preciso: solo trascorrendo molte ore con una persona si può capire veramente come sia. Nel primo periodo, sopratutto se la invitate a casa vostra, vorrà fare una bella figura, perciò si lascerà andare poco. Anche voi starete quasi sicuramente sulle vostre, ma avete un vantaggio: siete a casa vostra.

L’invito fatto dovrebbe essere seguito da un’altro: quello di liberarsi delle convinzioni sociali date dall’etichetta. Se entrambi risultate impacciati a seguire questo principio, non desistete, ma cambiate campo di battaglia.

Senza accorgervene, avrete regalato reciprocamente all’altro alcune delle vostre ore e lo avete conosciuto meglio. Ora potrete sperare di vivere in eterno nei suoi pensieri.

 

2 commenti su “Chi regala le ore agli altri vive in eterno”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.