
Voglio dedicare spazio ad una notizia pubblicata su L’Huffington Post.
Il titolo è già molto esplicativo
Incontra Elisa sul treno e condivide una riflessione su Facebook. Il
suo post fa 18mila like
In breve: un’utente di Facebook incontra su un treno Elisa. Dopo averle scattato una l’immagine che vedete con lo smartphone, la pubblica sul social network commentando
Ero in treno di fronte a Elisa, la cantante. Nessuno discute sulla sua bravura, sulla sua fama e, naturalmente, sulla sua ricchezza. Era vestita in maniera semplicissima e ha mostrato un atteggiamento di un’umiltà spettacolare, tanto da aiutare una mamma a scendere le scale con un passeggino. Non c’erano guardie del corpo o persone con lei. Era sola e con una borsa della coop, non Hermes, Luis Vuitton o Chanel
Attualmente, il post ha ricevuto:
- 80.737 Like
- 10.167 Condivisioni
- 1.419 Commenti
Questi numeri mi fanno riflettere: la gente comune è talmente abituata a pensare che un personaggio non possa avere una vita privata che si stupisce del contrario!
Non solo: spesso non ci rendiamo conto che l’equazione
Successo = Ricchezza = Ostentazione
non è una regola matematica, ma una convinzione sociale!
Ironia della sorte, a volte si crea una situazione paradossale: le persone che ostentano di meno sono quelle più ricche, almeno stando al loro successo ed alla loro dichiarazione dei redditi.
Un po’ la stessa cosa accade con l’autostima: più una persona ostenta la sicurezza di sé, meno ne è dotata. Sia chiaro: non è una regola scritta nella pietra, ma voglio fare una considerazione in merito.
Spesso vogliamo mettere in mostra le cose che abbiamo desiderato per tanto tempo e che in passato non ci siamo potuti permettere. Le donne sanno bene di cosa parlo, quando sfoggiano un vestito nuovo. Con l’autostima accade lo stesso: cerchiamo di mostrare una dote che non abbiamo.