Dovunque sia – Anywhere is

Quando Enya pubblicò Anywhere Is io avevo appena cominciato a studiare inglese: non sapevo nemmeno che Anywhere significasse dovunque. Nonostante le difficoltà, divenne la mia canzone preferita di quel periodo.

L’accompagnamento particolare non rendeva agevole la comprensione del testo – specialmente ad un neofita della lingua –  ed internet non era ancora così evoluto da poter trovare immediatamente il testo e la sua traduzione.

Mi innamorai comunque di questo brano per il suo accompagnamento e la sua intonazione particolari: fu una delle prime volte che sentii pizzicare le corde di un violino. Inutile dire che cominciai ad ascoltarla dovunque mi trovassi ed in qualunque occasione.

Dagli anni ottanta in poi abbiamo perso l’abitudine di analizzare quanto ascoltiamo, vediamo e – in generale – sentiamo con i nostri sensi. I testi di Enya vanno controcorrente: non sono canzoni che si capiscono subito.

Il messaggio delle canzoni di Enya è – per così dire – nascosto fra le righe: potete provare ad ascoltarle anche mentre state guidando, se volete, ma vi sfido a capirli!

C’è un modo per ascoltare queste canzoni?

Sicuramente sì, ma non posso indicarvelo. Ascoltare certe canzoni è una metafora della vita: ognuno deve trovare la propria via!

Personalmente, io ho trovato questo modo:

  • Luce spenta
  • Telefono staccato
  • Abbigliamento comodo
  • Letto
  • Eventuale coperta per proteggersi dal freddo
  • Occhi chiusi

Così facendo, il pensiero vaga senza una meta precisa…e mi rilasso!

Una persona deve trovare il proprio modo per fare una qualunque cosa.

Fatta eccezione per le questioni regolate dalla legge, non esistono modi assolutamente giusti assolutamente sbagliati per fare qualsiasi cosa.

Le persone non dovrebbero criticare nessuno per come fa qualcosa: quello è il modo con cui ci troviamo meglio. Non si deve nemmeno imitare qualcuno: risulteremmo ridicoli.

Al massimo, possiamo prendere ispirazione dalla vita di qualcun altro per provare cose nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.