
La frase di stasera, condivisa dalla gentile Linda, mia ex-compagna di Università, su Facebook appartiene alla raccolta che potete trovare all’indirizzo http://dailyvibes.org/. È un sito strano e bellissimo: una specie di ambiente zen nella rete.
Se non fosse per la lingua, queste parole potrebbero essere pronunciate – appunto – da un monaco buddista
Be Kind. Work hard. Stay humble. Smile often. Keep honest. Stay loyal. Travel when possible. Never stop learning. Be thankful always. And love.
Tradotta in italiano per i non anglofoni, la frase è
Sii gentile. Lavora duramente. Rimani umile. Sorridi spesso. Mantieniti onesto. Rimani fedele. Viaggia quando possibile. Non smettere mai d’imparare. Sii sempre grato…E ama.
Se contate, noterete che sono usati dieci imperativi: il numero non vi ricorda qualcosa? Un cristiano – a volte – si applica duramente per restare fedele a questi principi. Non credo che lo faccia semplicemente perché è stato ordinato da Dio: se così fosse, lo farebbe semplicemente per paura. Lo fa perché crede fermamente – anche nella propria indole – nel suo modo di vivere.
Forse sarò troppo sensibile, ma credo di aver incontrato sulla mia strada tante persone che – con il loro comportamento – mal si conciliano con questi concetti. Tanti – forse tutti – conoscono queste regole – ma pochi le applicano. Non perché non sono credenti, ma semplicemente perché sono egoisti e pieni di sé. Quando sostengo che esiste un narcisismo strisciante, mi riferisco a questo.
L’immagine di sfondo è un classico nei messaggi che vogliono trasmettere
- Calma
- Serenità
- Amore
Uno sfondo banale, ma è come le canzoni di Fiorella Mannoia: non passano mai di moda. Non solo perché sono bellissimi concetti, ma perché sono le tre cose su cui dovremmo costruire il mondo.