Il grado di libertà di un uomo si misura…

Come si misura il grado di libertà di un uomo?
Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni

Ormai ho perso il conto delle volte in cui ho citato Alda Merini ed usufruito delle immagini proposte su Facebook da La Repubblica: quando ho cominciato a scrivere, non immaginavo che la poetessa dei Navigli e il quotidiano romano fossero in grado di darmi così tanta ispirazione.

Oggi ho trovato l’aforisma

Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni

La cara Alda ha ragione:

  • Nel mondo onirico non ci sono regole o, per usare altri termini
  • Nei sogni tutto è possibile

Poco importa l’interpretazione della psicanalisi, in questo caso: è importante la bellezza che attribuiamo noi al sogno.

Se ci limitassimo a pensare che sognare sia un’attività cerebrale senza importanza, vivremo una vita molto pratica e concreta, perciò molto costrittiva. Più diamo importanza ai sogni, più ci sembrano un obiettivi da raggiungere. Non a caso le parole sogno e desiderio sono sinonimi.

I sogni ci aiutano anche a sperare ed immaginare un futuro migliore. Se si limitassero a questo, però, non sarebbero sufficienti: ci forniscono anche degli spunti per i nostri desideri futuri. In altre parole, ci indicano la strada che dovremmo percorrere per sentirci maggiormente realizzati. Ciò non significa per forza che sia facile, ma – di sicuro – si tratta di desideri che sono dentro di noi da molto tempo e che non trovano altro modo di affiorare se non tramite i sogni.

Difficile interpretare i sogni in modo corretto, a meno che non andiate da un bravo psicanalista, ma sono comunque degli indizi sulla strada da seguire. Se siamo troppo concreti, il rischio di sentirci troppo prigionieri della realtà è alto.

È un promemoria che mi devo appuntare per sentirmi libero: devo imparare a sognare di più!

Un commento su “Il grado di libertà di un uomo si misura…”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.