
Il disegno a matita di un libro fa da cornice alla frase di oggi
L’amicizia è come un ponte: unisce se ha basi solide, ma crolla se costruito con materiale scadente.
Rispetto a quella del 29 luglio scorso, però, l’autore (in questo caso, sarebbe meglio dire l’autrice) è una nostra contemporanea, Giorgia Stella, amministratrice della pagina Facebook, Gli Ostacoli del cuore.
Il disegno che fa da cornice a questa frase mi ricorda un diario scolastico, di quelli in cui alle medie e le superiori – anziché i compiti della settimana – annotavano frasi adolescenziali. Dato il testo, però, proprio un ponte, magari percorso da due amici che si tengono per mano, avrebbe potuto essere più significativo,
A tutte le età, ma soprattutto durante l’adolescenza, siamo portati a pensare che un’amicizia non finirà mai. Anche se è più difficile che termini un’amicizia piuttosto che un amore, dobbiamo fare i conti con l’eventualità che anche l’amicizia finisca.
Lasciate che vi ponga delle domande:
- Avevate amici tra i vostri compagni di scuola?
- Pensavate che la vostra amicizia non potesse finire mai?
- Da quanto tempo non li vedete?
Sono provocatorio, lo so, perché credo che l’amicizia – proprio come un ponte – non solo vada costruita, ma debba essere mantenuta periodicamente. Smartphone e Social Network avrebbero dovuto aiutarci in questo. Purtroppo, usiamo questi strumenti nel modo sbagliato: facciamo tutto, tranne che comunicare ed invitare qualcuno a vedersi.
Vi propongo un piccolo esperimento: scorrete la rubrica del vostro cellulare e cercate di ricordare per ogni nominativo presente quanto tempo è trascorso dall’ultima volta che vi siete sentiti. Se vi sembra passato troppo tempo, mandate un messaggio o provate a chiamare. Se non ricevete risposta, cancellate il numero: non era vera amicizia.
3 pensieri riguardo “L’amicizia è come un ponte: unisce se ha basi solide”