Tempo che se ne va….

 

Oggi devo rimangiarmi una frase detta tempo fa

Nelle canzoni, ciò che conta veramente è il messaggio

Mi rendo conto di essere stato troppo razionale, in un certo senso.

A volte, una canzone racconta semplicemente una storia: Tempo che se ne va è una storia semplice, di quelle che si raccontano ai bambini per farli addormentare.

Forse è proprio l’assenza del messaggio ad essere il suo punto di forza: permette alle emozioni di seguire un percorso libero, non prestabilito. Saranno le emozioni a dare un significato al testo.

In questo modo, la canzone avrà un significato diverso per ogni ascoltatore.

Forse è proprio questo che dobbiamo ricordarci nella vita: lo stesso evento avrà un significato diverso per ognuno di noi. Purtroppo, conformisti ed individualisti come siamo,  cerchiamo di convincere gli altri che la nostra visione del mondo sia la sola ed unica corretta.

Lo so: scritto così, il concetto sembra semplice…Ma avete mai provato a metterlo in pratica?

 

4 commenti su “Tempo che se ne va….”

  1. Bellissimo articolo e bellissimo il testo della canzone.
    Sì, è proprio vero, spesso siamo talmente arroccati sulle nostre posizioni che non solo “cerchiamo di convincere gli altri che la nostra visione del mondo sia la sola ed unica corretta” ma non stiamo nemmeno ad ascoltare quanto gli altri hanno da proporci…
    Vi immaginate cosa sarebbe la musica se nessuno la ascoltasse? ecco, anche gli altri dovrebbero essere “musica per le nostre orecchie!”

Rispondi