
Tra le tante cose che detesto sentirmi dire è
Mi spiace, non ho tempo
soprattutto quando non è motivata da impegni precedentemente presi. Se l’avessi conosciuta prima, Avrei ribattuto tante volte a quest’affermazione citando H. Jackson Brown Jr.
Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che venne dato a Galileo, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson, e Albert Einstein
Il tempo è uguale per tutti: pur sapendo che ci sono persone più impegnate e persone meno impegnate e che i tempi moderni – per citare Charlot – sono frenetici, mi domando se sia possibile che una persona non trovi del tempo da trascorrere con un proprio simile. Vedendo l’elenco delle personalità citate da questa frase, ho pensato:
- Galileo ha avuto qualche problema con l’inquisizione
- Pasteur ha fatto alcune delle più grandi scoperte degli ultimi secoli
- Michelangelo ha avuto il tempo di scolpire qualche statua prima di dipingere la Cappella Sistina
- Madre Teresa non ha mandato una sua consorella a ritirare il Nobel
- Curioso come era, Leonardo trovava sicuramente qualcosa da fare ogni giorno
- Thomas Jefferson aveva grattacapi politici a cui pensare
- Mi risulta che anche Albert Einstein fosse relativamente impegnato
Non ho ancora trovato una risposta definitiva ma, a quanto ho potuto vedere finora, l’imprevisto o il periodo impegnativo possono capitare: se, però, l’imprevisto diventa la regola o il periodo impegnativo sembra non finire mai…Forse è il caso di rivedere i termini con cui definire un determinato rapporto: amicizia o amore non sono sicuramente i termini appropriati.
3 pensieri riguardo “Non dire che non hai abbastanza tempo…”