Quando la vita ti mette in ginocchio…

Quando la vita mette in ginocchio Julia Roberts
Quando la vita ti mette in ginocchio, fai finta di allacciarti le scarpe

Oggi chi ha creato la pagina Facebook I pensieri di Mery ha condiviso la frase

Quando la vita ti mette in ginocchio, fai finta di allacciarti le scarpe

usando come immagine di sfondo un ritratto di Julia Roberts.

Non ho trovato riscontri sul fatto che la frase sia stata effettivamente pronunciata dall’attrice. Difficile anche immaginare che una persona con un bel sorriso come quello di Julia soffra perché la vita l’ha messa in ginocchio.Tuttavia, mi piace immaginare sia così.

Se pensiamo ad una persona famosa, spesso crediamo erroneamente che la sua vita sia perfetta e priva di preoccupazioni: non pensiamo alle difficoltà di tutti i giorni che questa persona ha dovuto affrontare per raggiungere il successo.

Questo errore è figlio di un pensiero che facciamo pensando alla nostra vita. Siccome il passato è stato difficoltoso, lo è anche il presente, perciò lo sarà anche il futuro. Leggendolo, possiamo capire quanto questa affermazione sia falsa: non possiamo prevedere il futuro. Quindi, non possiamo dire se domani ci sentiremo ancora in ginocchio come oggi.

Salvo casi estremi, non credo che non ci sia assolutamente nulla di buono nelle vita di ciascuna persona. Dobbiamo prendere quel buono che c’è e coltivarlo, senza lasciarci condizionare dai pensieri negativi.

Ammetto che a volte non sia semplice. Capita persino a me di non avere la forza di rialzarmi dopo un brutto periodo. A quel punto, so che mi conviene staccare un po’ la spina: anche se non posso andare in vacanza quando voglio, mi è utile tirare un po’ il fiato cercando qualcosa di piacevole.

In fin dei conti, se qualcuno di voi fa sport, sa bene che quando ci si allaccia le scarpe, si approfitta dell’occasione per tirare un po’ il fiato.

Rispondi