So che non è molto…ma è tutto ciò che ho

Il cuore è molto di ciò che possiamo dare
So che non è molto…ma è tutto ciò che ho

Oggi sulla pagina Facebook amore è poesia ho trovato l’immagine di un insolito tatuaggio che mi piace molto. Come potete vedere, raffigura un bambino a braccia tese, che regge con le mani un cuore. Altri cuori completano la figura.

Il tutto è completato dalla frase

So che non è molto…ma è tutto ciò che ho

Come hanno commentato già molte persone che conosco, non è certo poco. Il problema è proprio questo: prestiamo troppa attenzione al gesto in sé e troppa poca attenzione al significato emotivo di quel gesto. Credo sia dovuto al materialismo imperante nella nostra società

Faccio un piccolo esempio, calzante con il periodo che stiamo vivendo. Fra quattro giorni, quando scarterete i regali di Natale, forse troverete sotto l’albero qualcosa che non gradirete molto.

Posso immaginare la delusione che proverete: non importa che non siate più bambini. Considerate, però, che la persona ha pensato a voi: vi ha fatto un regalo, anche quando avrebbe potuto ignorarvi.

Non penso che i regali siano fatti semplicemente per mantenere un’ usanza: si fanno solo se si vogliono fare, anche quando non abbiamo molto da spendere. Escludendo questa ipotesi, si giunge a due sole possibili conclusioni:

  1. La persona che vi ha fatto il regalo vi conosce poco
  2. Voi non vi siete aperti abbastanza con questa persona

Ci vuole poco a smontare la prima ipotesi: generalmente, non siamo portati a regalare qualcosa a persone appena conosciute (anche se sarebbe bello, devo ammetterlo).

Dunque, resta in piedi solo la seconda ipotesi: dalla vostra parte, c’è stata poca apertura. Voglio farvi una domanda provocatoria

Cosa avete intenzione di fare?

Aprirsi alle altre persone può costare molta fatica, ma è un passo fondamentale se vogliamo avere rapporti sinceri con le persone che ci conoscono.

3 pensieri riguardo “So che non è molto…ma è tutto ciò che ho”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=