
Ho trovato la frase di oggi sulla pagina Facebook Pazzia, ma non ci trovo nulla di pazzo, anzi
Il peggior difetto di chi si crede furbo è pensare che gli altri siano stupidi
Anziché proporre l’immagine originale, ho optato per la versione della pagina I like Snoopy.
Il cane creato da Schulz è il personaggio adatto per pronunciare un aforisma del genere. Anche se non parla come gli umani, osserva il mondo degli umani, cogliendone pregi e difetti…e proprio di difetti parla la frase.
Non credo che credere che le altre persone siano stupide sia esattamente un difetto. Credo che sia indice di stupidità e di mancanza di empatia. Chi si crede furbo dà per scontato che qualcuno:
- Sia esclusivamente razionale
- Non sia influenzato da vicende passate
- Tutti ragionino allo stesso modo
Questo è un ragionamento da computer, non da uomini. Un ragionamento più umano sarebbe – forse – quello di porsi una domanda
Chissà perché si comporta così?
Sarebbe un indizio che ci stiamo interessando del mondo che ci circonda.
Ironia della sorte, se poniamo questa domanda a qualcuno eccessivamente razionale, sicuramente ci risponderà, ma il contenuto della risposta sarà privo di qualunque emozione.
Una persona che propone una risposta del genere non solo non si rende conto di stare male, ma non sa nemmeno cosa si perde dalla vita. Per rendersene conto, dovrebbe provare a sviluppare l’intelligenza emotiva.
È un percorso difficile, che spesso richiede tempo, intervento di specialisti e aiuto degli amici. Prima di tutto, però, è necessario che la persona si renda conto che non può continuare a vivere così.
Non si tratta solo di curare un malessere, ma anche della possibilità di trovare un modo proficuo per relazionarsi con il mondo.
2 pensieri riguardo “Il peggior difetto di chi si crede furbo”