Sbaglio spesso modi e tempi

Faccio spesso qualche sbaglio
Sbaglio spesso modi e tempi ma in fondo è tutto indicativo

Ho sempre amato i giochi di parole, la Street Art e le collaborazioni fra artisti.

Un murales su cui è scritto

Sbaglio spesso modi e tempi ma in fondo è tutto indicativo

raggruppa queste mie tre passioni tutte insieme.

Prima di tutto, devo fare i complimenti a Roth’n’roll per:

  • Il disegno
  • le parole
  • lo pseudonimo

Vorrei solo domandargli se devo intendere Roth come attore, come scrittore  oppure – appunto – come un gioco di parole: l’assonanza con rotto mi pare evidente.

Se la prima parte della frase è molto chiara, la seconda parte nasconde (ma è poi così tanto nascosto?) un secondo gioco di parole: basta consultare il vocabolario per sapere quanti significati può avere la parola indicativo.

Le possibili interpretazioni non mancano: lascio a voi decidere quale sia corretta. Ogni persona è libera di interpretarla a suo modo, a meno che Roth’n’Roll non voglia palesarsi e spieghi a noi, poco propensi a interpretare nel modo corretto, il vero significato del suo messaggio.

Tutto questo nasconde anche un insegnamento di vita: le decisioni altrui possono apparirci giuste o sbagliate, ma siamo condizionati dalla nostra esperienza, non da quella degli altri, quindi….che ne sappiamo?

Purtroppo, commettiamo spesso lo sbaglio di interpretare la realtà solo attraverso i nostri occhi, lasciando poco spazio a chi ha veramente vissuto una determinata situazione. Spesso crediamo di farlo per il bene del nostro interlocutore, senza però renderci conto che stiamo solo cercando di giustificare i nostri errori passati. In questo senso, i nostri sbagli sono molto indicativi: rivelano molto di noi stessi, o meglio delle nostre paure più profonde e degli errori che non siamo ancora riusciti a perdonarci.

Non è un segreto che ogni persona può recriminarsi più di uno sbaglio, ma occorre perdonarsi questi errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.