Archivia i vorrei inizia con i posso

Archivia i vorrei
Archivia i tuoi “vorrei” e inizia con i “posso”

La frase di stasera è la pubblicità della pagina Facebook La filosofia del cambiamento

Archivia i tuoi “vorrei” e inizia con i “posso”

 

Un po’ l’assonanza, un po’ il fatto che si tratta di una pubblicità mi fa ricordare il mio post del 31 maggio scorso.

Mi domando e vi domando:

è un messaggio incoraggiante?

La mia risposta è: dipende!

Non voglio tediarvi con il solito discorso che ogni persona è diversa dall’altra (anche se resta comunque vero). Piuttosto, voglio farvi una seconda domanda:

sappiamo sempre cosa vogliamo veramente?

Se la mia psicanalista leggesse queste righe, risponderebbe

Inconsciamente, sì

Purtroppo, sono le prime due lettere che ci fregano: fare emergere l’inconscio non è un gioco da ragazzi! Quello che crediamo di sapere è solo la punta dell’iceberg. Agire d’impulso o basandosi su pochi dati (a meno che non siate in pericolo) raramente porta buoni risultati.

Inoltre, c’è un secondo, piccolissimo problema. Non sempre abbiamo la giusta autostima per andare avanti e fare ciò che vogliamo. Probabilmente, accamperemo molte scuse per rimandare una cosa che vogliamo fare da tempo. Tuttavia, se ogni volta troviamo una scusa, è giusto porsi qualche domanda sullo stato di salute della propria autostima.

Vorrei suggerirvi un piccolo esercizio per tentare di risolvere il problema. Fare un elenco delle cose che vorremmo fare ma non abbiamo mai messo in pratica. Ad ogni voce dell’elenco, deve essere associato il motivo per cui non abbiamo mai fatto una determinata cosa, nonostante le buone intenzioni. Vi accorgerete che molti dei motivi per cui avete sempre rinunciato non sono veramente pratici, ma legati alla bassa autostima.

Se proprio avete bisogno di un aiuto, sicuramente una persona che vi conosce bene saprà consigliarvi nel modo più opportuno. Non ascoltate chi è contro di voi.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.