Le persone perfette non …esistono

 

Le persone perfette secondo Paulo Coelho
Le persone perfette non bevono, non mentono, non tradiscono, non litigano, non si lamentano e non esistono

Tutte le persone vorrebbero essere perfette, ma secondo la frase  di Paulo Coelho

Le persone perfette non bevono, non mentono, non tradiscono, non litigano, non si lamentano e non esistono

Tante persone credono di essere perfette.

Basterebbe un semplice esperimento per dimostrare che nessuno è perfetto. Immaginate delle persone che credono di essere perfette che dialogano fra loro: ognuno esprimerà dei concetti e compirà determinate azioni diverse da quelle altrui.

Anche se siamo tutti diversi, sarebbe logico porsi la domanda

Qual è la perfezione?

Se la perfezione esistesse realmente, queste persone agirebbero quasi all’unisono e si troverebbero assolutamente d’accordo l’uno con l’altro. Politicamente parlando, sarebbero dei rappresentanti ideali e vivremmo in una sorta di Stato mono partitico. Dobbiamo inoltre supporre che, in passato, queste stesse persone non abbiano mai

  • Bevuto
  • Mentito
  • Tradito
  • Litigato

 

In pratica, conosciamo tante persone che noi reputiamo perfette, forse perché hanno delle caratteristiche che ci piacciono. Comunque riconosciamo in queste persone qualche difetto. Non parliamo, poi, delle persone con un eccesso di autostima che crede di fare tutto nel modo corretto. Potremmo definirle persone che si credono perfette: meglio lasciarle nella loro convinzione. Ironia della sorte, basta seguire un loro ragionamento per capire che non sempre hanno ragione.

Fortunatamente, in mezzo a tanti difetti, ho un dono: riesco a riconoscere le caratteristiche di queste persone dopo aver dialogato con loro meno di quindici minuti. Vorrei regalare ad ognuno di voi questa capacità, ma non è possibile.

Di sicuro, è possibile allenarsi nel riconoscere persone che si credono perfette. Non posso darvi molti consigli a riguardo, però ho notato una  cosa: più una persona si dimostra convinta di ciò che dice, magari enfatizzando i concetti, più tende a credersi perfetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=