Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno

Frase di Enrico Berlinguer
Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno

Oggi la pagina Facebook del quotidiano La Repubblica ha voluto celebrare il ventitreesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer con la frase

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno

Sebbene sia stata pronunciata da un leader comunista, tacciare questa frase di comunismo sarebbe frettoloso e insensato!

Pensate ad un qualunque gruppo, non necessariamente politico o politicizzato, di cui fate o avete fatto parte: sareste riusciti ad ottenere gli stessi risultati se non ci fossero stati i vostri compagni?

Dal nucleo famigliare alla squadra di calcetto, siamo sempre parte di un gruppo: persino John Lennon ebbe bisogno di Paul McCartney per comporre molti successi dei Beatles! Non dimentichiamo nemmeno gli altri due: Ringo Starr e George Harrison.

Sono proprio i contrasti insanabili a sciogliere un gruppo: quando una persona cerca di prevalere sugli altri….la band si scioglie. Per lo stesso motivo, spesso una persona abbandona chi gli è vicino. Detto semplicemente, una persona abbandona gli altri quando non si sente capita ed ha trovato un altro gruppo di persone che sembrano essere più comprensive.

Non credo che, salvo rare eccezioni, esistano persone cattive. Esistono persone che chiedono di essere salvate dai loro pensieri negativi, che li stanno affossando. Naturalmente, c’è anche chi non ha questo desiderio.

Questo intendeva Berlinguer in politica, questo intendo io nella vita! Esercitando un po’ l’empatia, si può intuire se una persona ha dei problemi che lo turbano. Probabilmente, nessuno ammetterà di voler essere salvato, a meno che vada dallo psicologo. Chi gli sta vicino, però, deve riuscire ad intuire questo malessere.

Questo è solo il primo passo. Il successivo sarà l’ascolto, per poi scegliere il modo di agire più opportuno, caso per caso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.