
Come avrete capito leggendo il post di ieri, io e Paola stiamo tentando un riavvicinamento dopo un pesante litigio: non entro nei dettagli, proprio perché sono state le parole a generare un grandissimo problema.
Stamattina, però, ho trovato una frase sulla pagina Facebook Pianeta donne che mi riporta all’inizio di tutto questo e ne è una degna conclusione
Non mi piacciono i doppi giochi. Non mi piacciono le doppie facce. Non mi piacciono gli approfittatori. Mi piace un’unica cosa…la gente sincera
A volte, omettiamo di dire delle cose ai nostri amici con varie motivazioni:
- Non ci sembra il momento opportuno
- Vogliamo dirglielo di persona
- Varie ed eventuali
Il litigio con Paola mi ha insegnato una cosa: queste non sono motivazioni, sono scuse! Fossi stato più sincero con Paola fin da subito, forse non sarebbe successo nulla di grave: chi lo sa?
Ho capito che c’è un solo modo per iniziare o continuare un rapporto: dire sempre e subito la verità. Una persona va accettata nella sua totalità in quanto tale, con pregi e difetti.
I modi di contattare una persona li abbiamo sempre a portata di mano: si usano e si parla…Le altre strategie – se così posso chiamarle – sono solo un modo di prendersi in giro reciprocamente.
Essere titubanti è uno di questi casi: a volte pensiamo che sia solo una questione di carattere, ma potremmo essere etichettati da altri come doppiogiochisti. Spesso è meglio farsi un po’ di coraggio da soli ed essere sinceri fino in fondo, fin da subito. Tentennare può essere molto pericoloso.
Tanto per chiarezza, voglio dire a Paola una cosa: la frase qui sopra è generale perché questo è un blog, perciò mi rivolgo a tutti coloro mi leggono.