Tutto è in disordine…

una donna dorme in una stanza in disordine
Tutto è in disordine: i capelli, il letto, le parole. Il cuore. La vita

Chi mi conosce, sa che sono una persona disordinata. Se fosse solo una questione di educazione oppure estetica, potrei imparare ad essere più ordinato.

Purtroppo, la frase di Jack Kerouac ci dimostra che non è così semplice

Tutto è in disordine: i capelli, il letto, le parole. Il cuore. La vita

Il disordine visibile non è nient’altro che una dimostrazione pratica del fatto che la vita non è sempre rosa e fiori: vorremmo che questa o quella cosa fosse al suo posto, ma così non è. Naturalmente, tutti dobbiamo fare i conti con imprevisti piccoli e grandi.

Ciò che ci rende difficile la vita non sono gli imprevisti quotidiani, ma ciò che ci turba da lungo tempo e che non sappiamo come risolvere.

Tutti hanno una situazione simile, seppure per motivi diversi da persona a persona. Sono mesi che predico il maggior ascolto reciproco piuttosto che il chiudersi in sè stessi…ma nessuno mi ascolta mai, come direbbe la mia amica Luna.

Trovo semplicemente ridicolo il fatto che tutti noi non riusciamo a risolvere i nostri problemi da soli, ma ci prodighiamo come forsennati in consigli per il prossimo, ergendoci a maestri di vita, per poi non essere ascoltati.

Il dialogo e l’aiuto reciproco potrebbero essere soluzioni ottimale a tutto questo, non trovate?

Voglio farvi una domanda

Quante volte avete chiesto aiuto per mettere a posto una stanza in disordine?

Inutile che rispondiate contando tutte le volte in cui è successo: sicuramente ve ne sarete dimenticata qualcuna. Purtroppo, quando si tratta di rimettere a posto qualcosa che non va nella nostra vita non accade lo stesso. Accade l’esatto contrario perché in parte siamo restii a domandare, in parte siamo più propensi a criticare che a consigliare, perché la situazione ci innervosisce.

Il trucco per mettere ordine sia nella propria vita che in quella altrui è semplice: mantenete la calma.

2 pensieri riguardo “Tutto è in disordine…”

    1. Grazie Connie per il commento. Ho controllato, ma sono stato impreciso. E’ effettivamente una frase di Jack Kerouac, ma ci sono pareri discordi su dove sia scritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=