
In questo momento a Milano ci sono 29 gradi: non c’è assolutamente freddo, anzi, ma io ho i brividi. Non è colpa dell’aria condizionata dell’ufficio, ma perché il mio IPod è acceso e ho le cuffie nelle orecchie.
Come dice la frase proposta dalla pagina Facebook Il rock è la migliore musica del mondo
Non è freddo…è musica
La musica è così: è lei a scegliere noi, non viceversa. Quante volte ci è capitato di ascoltare per caso una canzone alla radio e di volere assolutamente comprare il relativo Compact Disc?
Probabilmente, la vostra risposta sarà
Non lo so: ho perso il conto
Una volta dovevamo andare in un negozio di dischi, tornare a casa, litigare con l’involucro trasparente del CD ed inserire il disco nel lettore. La procedura era la stessa ai tempi del vinile e della musicassetta: si doveva fare un piccolo viaggio (sperando di trovare il disco) per avere la nostra copia. La musica digitale ci ha fatto cambiare approccio.
Oggi è tutto più semplice. Da un lato, è positivo:
- Possiamo ascoltare di tutto
- Possiamo ampliare i nostri gusti
Non dimentichiamo, poi, che la nostra musica ci rappresenta: è una sorta di biglietto da visita per chi non ci conosce. Passare gli auricolari alla persona con cui condividiamo lo scompartimento di un treno è un modo per cominciare a dialogare con il nostro dirimpettaio di posto.
Dall’altro, la musica è passata dall’essere un ristorante di lusso ad un fast food. Se la rivista Rolling Stone ha chiuso senza aver stilato una classifica della miglior musica digitale, un motivo ci sarà…tra cui quella che scarichiamo ancora Beatles, Pink Floyd, Amy Winehouse e compagnia elencando.
Quando, però, sentiamo quella che definiamola nostra canzone, la mente parte per un viaggio tutto suo, siamo rapiti da un’estasi difficilmente descrivibile. Quella è la nostra musica.
Un commento su “Non è freddo…è musica”