Una scomoda verità

Locandina del documentario "Una scomoda verità"
Locandina del documentario “Una scomoda verità”

Oggi mi sono reso conto di aver commesso un errore nei vari articoli di questo blog: ho sempre parlato di vita, ma non ho mai parlato dell’ambiente che ci circonda.

I due fattori sono strettamente collegati fra loro:  non possiamo essere sani in un ambiente malato, non possiamo pretendere che l’ambiente guarisca se noi non siamo sani. 

Mentre Al Gore spiega bene nel film Una scomoda verità cosa possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale e quali ne siano state le cause, lascia in secondo piano lascia in sospeso una domanda

Cosa possiamo fare per l’ambiente?

La risposta è pazzescamente semplice: amarlo e rispettarlo di più.

Qualcuno potrebbe sostenere che non dipende dalle singole persone: siamo oltre sette miliardi sulla terra, quasi che un singolo individuo non possa cambiare nulla.

Ricordo sempre una frase di Steve Jobs, in questi casi

Mi sono guardato allo specchio ogni giorno. Mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni volta che la risposta era “No” per troppi giorni consecutivi, sapevo di dover cambiare qualcosa.

Questa domanda può essere fatta sia per la vita che per l’ambiente: di certo è più semplice trovare qualcosa da modificare per non danneggiare l’ambiente…più difficile è modificare anche parzialmente il proprio stile di vita, ma possiamo riuscirci.

Ci sono persone che ci indicano la strada, ma noi non riusciamo a seguirla. Siamo troppo abituati al nostro tran tran che consideriamo qualsiasi alternativa scomoda. Eppure, ci lamentiamo lo stesso di voler cambiare qualcosa, a volte per l’ambiente, altre volte per noi stessi, in modo di renderci migliori.

Poiché da qualche parte bisogna pur cominciare, vi suggerisco di iniziare dalle cose che reputate più semplici e fattibili. Per esempio, potreste cominciare a scrivere una pagina al giorno di quel libro che avete da tempo in mente.

 

 

 

Un commento su “Una scomoda verità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=