https://www.youtube.com/watch?v=ohV_mSOdhrI
C’è una ragione dietro al fatto che oggi ho deciso di parlare ancora di Francesco Gabbani. Le canzoni di Francesco Gabbani sono strane: in superficie appaiono scritte semplicemente per divertire qualche minuto (i più maligni potrebbero dire che sono scritte per fare soldi). Tuttavia, se vi prendete un attimo in più per riascoltarla bene, anche nel testo di Avevi ragione te, potreste leggervi qualcosa di interessante.
Non ho contato tutti i cantanti menzionati nel testo, ma Francesco ha ragione quando fa notare a sua madre
Guarda quanti ce n’è
Per capire bene questo brano credo, sia necessario un esperimento: ascoltate un brano e immediatamente dopo ascoltatene una cover. Il testo rimarrà pressochè identico, salvo qualche parola, ma le differenze ci saranno comunque:
- Tonalità
- Accompagnamento
- Ritmo
Solo per citare qualche esempio.
Cosa ci insegna questo brano, che è solo un elenco di artisti e poco altro? Se è vero che siamo qualche miliardo sulla terra, ognuno fa le cose a suo modo: le tagliatelle di mia madre sono ottime, ma mio padre le fa meglio. Non è solo una questione di gusto personale: la ragione è che siamo unici e diversi. Stare a crogiolarsi mentalmente perché vorremmo avere delle qualità che non abbiamo
A volte, Consolata mi passa dei testi da rivedere: lei sa scrivere molto bene, ma il suo stile è diverso dal mio. Alcune volte, invidio Angelica per il suo modo di scrivere in modo scanzonato, mentre io sarei capace di trovare la serietà anche in un film di Fantozzi.
Gli aneddoti potrebbero continuare all’infinito, ma su un punto saremo tutti d’accordo: ognuno ha il suo modo di rapportarsi con la vita….ed è sempre quello corretto.
Naturalmente, ci saranno persone che penseranno di avere ragione dicendo che state sbagliando tutto, ma c’è un però: loro non sanno com’è vivere come voi!