
Su un vocabolario è impossibile trovare la definizione di una frase, anche se composta da due sole parole ravvicinate come veri amici.
Banana Yoshimoto sembra riuscire dove il vocabolario fallisce con un aforisma:
I veri amici afferrano quasi tutto in un istante. Fanno a gara a capirsi e vivono in un mondo senza menzogne
e pazienza se l’aforisma è stato usato per la pubblicità della Firestone: resta comunque vero.
L’immagine, del resto, rimarca il concetto: ci vuole un istante per abbracciare qualcuno come fanno queste due amiche…e pazienza se, in questo caso, il tutto è stato probabilmente predisposto su un set fotografico. Sicuramente vi sarà capitato di vedere due persone che si abbracciano in segno d’amicizia.
Del resto, la pubblicità utilizza i sogni e i desideri delle persone per comunicare un messaggio di vendita….ma un’amicizia vera e reale non è – forse – il sogno di molti?
Due amici non hanno bisogno di definirsi tali l’uno con l’altro: lo sono e basta! Avete forse bisogno di dire al vostro responsabile
Tu sei il mio capo!
Assolutamente no! In amicizia è la stessa cosa…che poi Facebook abbia svilito il significato del termine, siamo tutti d’accordo. I veri amici sono quelli che si trovano in un secondo, anche senza darsi appuntamento: rispondono al primo squillo di telefono o non appena suonate il campanello della loro casa. Non potrebbero darvi dimostrazioni migliori, perché sono dimostrazioni pratiche che si riescono a dare in un istante. Occorrerebbe molto più tempo per pronunciare una singola frase.
Se volete un consiglio, appena una persona dice con voi
Tu sei mio amico!
Drizzate le antenne: forse sta mentendo…più a sé stesso che a voi, soprattutto se non vi ha dato quelle dimostrazioni che ho appena citato, ma ciò non toglie che stia dicendo una bugia anche a voi!
3 pensieri riguardo “I veri amici afferrano quasi tutto in un istante”