Come deve andare

 

Non c’è un motivo preciso per il quale oggi propongo la canzone Come deve andare ,se non quello che mi sono svegliato stamattina con questo brano in testa. Insomma non so perché avessi questo testo in mente.

La vita è così: non sempre capiamo bene il motivo del nostro agire, voluto o meno che sia, ma sappiamo che in quel momento abbiamo voluto o dovuto farlo. Forse significa solamente che – in quel momento – deve andare così.

L’interpretazione del testo  è oggetto di dispute anche su internet, perciò non voglio aggiungere altra carne al fuoco. Diciamo che questo testo deve essere accettato così com’è.

Di certo, Max Pezzali ha ragione proponendo questo video: la vita è una partita a scacchi. Potrebbe essere contro

  • Il destino
  • Le persone che ci ostacolano
  • Il mondo stesso

L’importante è arrivare in fondo, magari arrancando come un Peugeot superato da un Fifty…e non vi preoccupate: un aiuto arriva sempre, anche dalla persona più inaspettata, come un inserviente delle pulizie.

Potremmo vedere la medesima cosa in un modo speculare, se osserviamo la stessa scena della partita di scacchi con gli occhi di chi perde. Convinto di aver messo nel sacco il suo avversario, non si immagina che lo stesso avversario riesca a trovare una via d’uscita.

In un caso come questo, a volte è difficile dire

va come deve andare

Tuttavia, spesso dimentichiamo che la vita non è un singolo giorno, ma una catena di eventi. Spesso, un evento che riteniamo spiacevole può rivelarsi anni dopo un immenso colpo di fortuna.

Difficile dire esattamente come, perciò non mi dilungherò in esempi. Diciamo solo che facendo una determinata scelta si scatenano una miriade di eventi (più o meno collegati fra loro) che ci portano su una determinata strada. Sta a noi decidere se proseguire su quella strada o andare altrove.

3 commenti su “Come deve andare”

      1. Assolutamente sì, anzi ne sono onorato! 🙂 Anch’io ti ringrazio per la risposta, e soprattutto per i tanti commenti che hai lasciato sul mio blog: sei una risorsa preziosa per i piacevolissimi dibattiti che nascono quando pubblico un nuovo post. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.