Bandiera a mezz’asta sulla Casa Bianca

 ElleKappa - asta sulla casa bianca
Bandiera a mezz’asta sulla Casa Bianca

Mentre sto scrivendo, si contano ancora i morti di quella che è già stata rinominata La strage di Las Vegas.

Ad ElleKappa è bastato venire a conoscenza della notizia per disegnare una vignetta contenente la frase

Bandiera a mezz’asta sulla Casa Bianca

del resto, se l’avesse pubblicata fra qualche giorno, l’effetto non sarebbe stato così dirompente. Chi si occupa di satira lo sa bene : occorre parlare subito dell’argomento, altrimenti l’effetto che si vuole ottenere viene meno.

Il disegno rappresenta un tetto famoso con una bandiera americana sostenuta da un fucile.

La satira è come un liquore dolce: quando lo gusti ti fa ridere e ti piace, poi ti scalda come un fuoco quando arriva nello stomaco, facendoti venire voglia di urlare.

Qualunque aspetto della vita ha grossomodo questa caratteristica: mentre stiamo vivendo una certa situazione siamo presi da un determinato stato d’animo, il suo ricordo ne genera un altro.

Non ho ancora capito se sia più giusto:

  1. Reagire d’istinto
  2. Aspettare e meditare

in ogni caso. Di certo, entrambe sono reazioni umane comprensibili. La prima rimanda alla reazione che abbiamo quando un’ asta ci colpisce in testa: gridiamo di dolore. La seconda è più sottile: teniamo il dolore dentro di noi e cerchiamo di ragionare razionalmente.

Consiglio di assecondare il proprio carattere e di rispettare le opinioni altrui, in questo come in altri casi. Non esiste un modo univoco per reagire ad uno stesso evento. Se l’asta che vi ha colpito vi fa urlare, urlate subito. Se, invece, volete pazientare, pazientate.

In entrambi i casi, la vita non è fatta per essere vendicativi, ma assertivi.Che vogliate usare le parole oppure i fatti, poco importa: l’importante è che gli altri possano capire senza sforzo le vostre necessità. Tutti meritano rispetto: anche voi, ma dovete ottenerlo da soli.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.