Arringa di Scent of a Woman

Quando ho scelto di proporvi come video una scena di Scent of a Woman, non mi ricordavo di avervi già proposto un monologo di Al Pacino, ma l’arringa del Colonnello Frank Slade a difesa dello studente Charlie Simms di fronte alla giuria del suo College è una delle mie scene preferite

Le  scene dei due film, se confrontate fra loro, sono complementari l’unica con l’altra:

  • Nella prima c’è un discorso d’attacco a favore di un gruppo
  • Nella seconda c’è un’arringa difensiva a favore di un singolo

Questo confronto sembra quasi una metafora della vita: a volte siamo difesi da una persona, altre volte quella stessa persona ci sprona ad attaccare.

Il paragone, altrettanto calzante, con il Professor Keating è fin troppo scontato: una persona matura può essere insegnante per i più giovani, anche senza essere di ruolo. Qualsiasi sia la vostra età, dovreste ricordarvi sempre che i più giovani vedono i più anziani come guida, perciò devono dare l’esempio.

L’obiezione che una qualsiasi arringa di un qualsiasi film americano non rispetti mai la realtà mi sembra doverosa. Di certo, anche se ci capiterà di dover essere difesi in tribunale o di essere spronati a fare il nostro dovere, il compito sarà assolto da un professionista.

Tuttavia, quasi ogni giorno ci troviamo davanti a qualcosa che comunemente definiamo torto oppure ingiustizia. Se qualcuno sostiene che avete commesso un errore, avete solo due possibilità: accettare la critica o difendervi.

Nel secondo caso, sarete portati  a difendervi spontaneamente. La vostra difesa potrà risultare molto più convincente agli occhi degli altri davanti ad un testimone attendibile, sia per voi che per gli altri.

Certi litigi nascono proprio da incomprensioni: Caio crede che abbiate fatto una cosa, voi sostenete il contrario. La classica loro parola contro la vostra. Avere un amico disposto a fare arringa in vostra difesa è il vero significato della parola amicizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.