
Con l’anno nuovo, ho deciso di cambiare leggermente linea editoriale del blog. Vorrei espandere i miei interessi anche alle immagini che trovo su Pinterest: era strano che non l’avessi mai usata come fonte primaria, visto che i contenuti visivi dei Social Network sono il contenuto principale di questo blog.
Proprio da Pinterest arriva la fotografia di un cracker prima e dopo averlo spezzato con il pollice e l’indice.
La frase è volutamente ironica e si riferisce all’esperienza che abbiamo fatto tutti
La vedi questa linea? Mente
In teoria, il cracker dovrebbe spezzarsi sulla linea pretagliata, in pratica non succede mai. Il cracker non è altro che una metafora della vita: le cose vanno come abbiamo progettato.
Pensate, per esempio, ad un evento recente come il Capodanno appena trascorso. Non so come vi siete immaginati quella serata giorni prima ma, molto probabilmente, non sarà andata come avete pianificato
- Avete conosciuto persone nuove o forse no
- Avete mangiato zampone e lenticchie o forse no
- Vi siete svegliati con un doposbronza colossale in stile School of Rock o forse no
Per questo motivo non mi piace la parola pianificazione, preferisco immaginazione: ha un senso di indefinito, esattamente come il futuro…o un cracker spezzato.
Progettando il futuro, rischieremmo di avere una crisi di panico o un attacco d’ansia se le cose non andranno esattamente come abbiamo progettato. Immaginando il futuro, ci rendiamo conto che non tutto andrà secondo i nostri piani e saremo sufficientemente flessibili al cambiamento.
Concordo con chi sosterrà che mangiare un cracker non è esattamente come affrontare la vita, ma vi ricordo che tutti noi ricordiamo con piacevolezza la frase di Forrest Gump che dice sostanzialmente la stessa cosa
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita
Potremmo applicare lo stesso principio alla realtà, non trovate?