
Stamattina avevo già scelto la frase di cui parlare, quando mi sono imbattuto in una citazione di Stephen Hawking pubblicata da Efficacemente
Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi
Non ho idea se io e Andrea Giuliodori giungeremo alle stesse conclusioni. Di certo, la frase ben si addice ad un cosmologo di fama mondiale dotato di sense of humor : le stelle sono una metafora sulla fantasia, i piedi sono una metafora del passato.
Fantasia e passato sono più collegati di quanto non possa sembrare: la prima permette di immaginare il futuro, la seconda di fare affidamento sulle nostre esperienze e le nostre competenze, che non possiamo dimenticare, perché fanno parte della nostra vita.
Come dice Stephen, le esperienze passate possono essere state molto negative: nonostante tutto, qualche evento lieto su cui fare leva ci sarà sicuramente. Sono quegli eventi su cui dobbiamo fare leva per costruirci un futuro migliore.
Visto che ho parlato di scienziati di fama mondiale, potrei anche citare Einstein, ricordando a tutti le sue difficoltà di apprendimento avute durante l’infanzia: perché per noi dovrebbe essere diverso?