Vi insegneranno che non bisogna piangere

Vi insegneranno che...
Vi insegneranno che non bisogna piangere. Che bisogna essere forti. Non fidatevi, sputate fuori tutto. Emozioni, lacrime, vaffanculo

Tutte le persone che incontreremmo sul nostro cammino ci insegneranno qualcosa: non è forse così?

Secondo la frase condivisa su Twitter dall’utente Giacy76 è parzialmente in disaccordo

Vi insegneranno che non bisogna piangere. Che bisogna essere forti. Non fidatevi, sputate fuori tutto. Emozioni, lacrime, vaffanculo

A volte mi chiedo che senso abbia tenere questo atteggiamento molto pragmatico, forse perché ne ho vissuto sulla mia pelle le conseguenze.

Io non vi insegnerò mai nulla: caso mai, vi darò qualche consiglio. A voi spetterà il compito – se così posso chiamarlo – di adattarlo al vostro specifico caso.

Ciò che ci può veramente insegnare qualcosa è il nostro modo di vivere e di comportarsi. Anche il corpo può essere utile, in casi come questo.

Le emozioni tenute dentro hanno la brutta abitudine di farsi sentire sul corpo, se non vengono espresse: è ciò che si chiama somatizzazione.

Certamente, ci sono vari modi per sputare le emozioni:

  • Urlare
  • Imprecare
  • Dialogare

Io preferisco sempre dialogare: tralasciando il fatto che mi sembra il modo più civile, dobbiamo anche considerare che ogni persona ha le sue ragioni per comportarsi in un determinato modo. Non dobbiamo mai mettere i piedi in testa a qualcun altro per cercare la nostra felicità.

Naturalmente, è difficile essere sempre pacati, ma lo sport o il movimento in generale possono essere dei modi positivi per sfogarei stress e – forse – anche rabbia. Non farete del male a nessuno, riuscirete ad alleviare i vostri sintomi (se così posso chiamarli) e – se il vostro interlocutore avrà fatto altrettanto – ad intavolare un dialogo costruttivo.

Partendo da queste considerazioni, è facile capire quanto sia importante trovare del tempo per sé stessi. Rigenerandosi ogni giorno dello stress e delle frustrazioni accumulate durante il giorno riuscirete ad essere più lucidi..e non avrete bisogno di sputare nulla.

Rispondi