Che fine hanno fatto i protagonisti di “Sapore di mare”?

La fine dei protagonisti di "Sapore di mare"
Foto di gruppo del cast di “Sapore di mare”

Di tanto in tanto, anche l’Huffington Postnotizie o si pone quesiti leggeri, interpellandosi sulla fine di questo o quel personaggio un tempo famoso, di famose pellicole,  ma oggi sparito dai radar dello star system.

La domanda che si è fatta il giornalista riguarda il film Sapore di mare

Che fine hanno fatto i protagonisti ?

rispondendo attore per attore o quasi, può essere declinata anche a proposito delle persone che abbiamo conosciuto in passato. Non ho trovato una quantità precisa, ma considerando vari ambiti, come

  • Scuola
  • Lavoro
  • Amicizie

mi sembra logico pensare che le nostre conoscenze nell’arco di una vita si attestino sulle centinaia. Molte di loro, causa la nostra limitata memoria, basata più che altro sulle immagini che percepiamo, sono cadute nell’oblio.

Fortunatamente, visto che un’immagine vale più di mille parole, una vecchia fotografia conservata in un album può venirci in soccorso. Ecco che – allora – ci faremo la domanda

Che fine avrà fatto….?

Smartphone o tastiera alla mano, se ne ricorderemo almeno il cognome e vagamente i lineamenti, potremmo vagamente rispondere a questa domanda. Il bello di internet è che si può ritrovare qualcuno senza che questo sia necessariamente famoso e potremmo scoprire – per esempio – che la nostra compagna  di banco tanto attenta alla dieta è diventata cuoca.

L‘idea è buona, ma non credo che molti siano propensi ad utilizzarla: persi come siamo nei nostri pensieri presenti, preoccupati di non essere ricordati, ci facciamo prendere da un senso di inquietudine che ci blocca, lasciandoci nel dubbio. Eppure, siamo quelle stesse persone che, di tanto in tanto, accettano o richiedono le amicizie su Facebook semplicemente per curiosità.

Non sarebbe forse meglio coltivare le vecchie conoscenze? Da queste possiamo partire per ricostruire un rapporto che, pur senza litigare, si era esaurito. Potrebbe non portare a nulla, ma potrebbe anche portare a nuove conoscenze.

Rispondi