
Una volta passata la ricorrenza dei defunti, si pensa già a dicembre, periodo in cui un abbraccio non si nega a nessuno. L’utente di Twitter Martola ha voluto scrivere una frase pensando ad una categoria un po’ particolare
Un abbraccio a tutti i nati a dicembre ingiustamente minacciati dal “allora ti facciamo un regalo unico per il compleanno e il Natale”
Conosco qualche persona nata – appunto – a dicembre, ma non ho mai chiesto loro se ricevessero regali distinti oppure un regalo unico per festeggiare le due ricorrenze: quella del Natale e quella del compleanno.
Naturalmente, l’abbraccio è necessario per entrambe le ricorrenze, così come lo sono gli auguri: del resto, anche se possiamo festeggiare molti Natali e molti compleanni in vita nostra, ognuno di essi è unico e non tornerà mai più, come insegnava lo Spirito del Natale Passato nel famoso Cantico di Dickens.
Sul regalo si potrebbe disquisire all’infinito. C’è chi
- Preferisce il regalo unico
- Preferisce il regalo separato
- Vorrebbe solo un pensierino
A prima vista, questa frase può sembrare un po’ infantile, ma così non è: è una questione di preferenze e di gusti. Trovo ingiusto pretendere una certa tipologia di regalo, soprattutto dopo una certa età, è comunque indispensabile fare un regalo pensando a chi lo deve ricevere.
Se avete conosciuto da poco tempo una persona a cui volete regalare qualcosa, è giusto ricorrere a quell’ascoltarsi di più che ho detto e ripetuto molte volte in questo blog. E’ molto probabile che qualcuno si sia lasciato scappare un’affermazione su un oggetto che gli farebbe piacere e se vorrebbe un regalo anche per il Compleanno.
Le persone che si conoscono da più tempo potrebbero sperare in un atteggiamento diverso: